Lillo     MAGRO
       

Biografia
Pitture
Sculture
Pastelli
Grafici
Monumenti
Sculture legno
Maestri
Recensioni
Piazza Armerina
Palermo

    Biografia
   
 

Lillo Magro nasce nel mese di luglio a Delia. Amante delle forme e del colore, si iscrive e frequenta l’Istituto statale d’Arte “F. Juvara“ di San Cataldo.

Già nel 1981 tiene la sua prima personale, nel 1982 consegue la maturità d’arte applicata, e subito dopo si trasferisce a Firenze dove frequenta l’Accademia nella sezione scenografia.

Le iniziative che intraprende sono tante: le collettive con compagni e amici della stessa accademia, le frequentazioni delle botteghe di restauro per mantenere agli studi, i lavori alla bottega del teatro comunale di Firenze.

Diverse sono le mostre in Toscana dove rimane per molti anni. Ma la sua terra lo richiama e per motivi familiari, torna in Sicilia dove vive e lavora, sebbene i contatti con la Toscana i rimangono sempre vivi. Espone in diverse collettive e personali tra la Sicilia e la Calabria riscuotendo consensi di pubblico e critica.

Per molti anni studia (il vetro) materia che lo affascina cercando di farlo sempre più suo. Espone le sue prime opere a Paola e intuisce che la nuova materia ha qualcosa in più per esprimersi. Espone a Piazza Armerina (città a cui si sente molto legato) dove i consensi lo gratificano e lo stimolano a continuare nello studio di sintesi formali sempre più rispondenti alla propria esigenza spirituale.